domenica 8 aprile 2018

Decluttering di primavera: le t-shirt


Nota: decluttering significa eliminazione del superfluo (puoi approfondire qui). Con il termine "eliminazione" non intendo di buttare via, ma togliere da casa. Gli oggetti che "elimino" vengono sempre regalati (a meno che non siano irrimediabilmente rotti o, se applicabile, andati a male). In questo caso tutti i tessili sono stati portati

La serie del decluttering primaverile continua con le t-shirt per me e mio marito. Noi utilizziamo magliette a maniche corte tutto l'anno. Al lavoro fa molto caldo e mi capita di stare in maniche corte anche in inverno, mentre mio marito si veste sempre a strati...molti strati. Queste magliette vengono perciò lavate e rilavate di continuo. Capita perciò che i tessuti si rovinino o scoloriscano. In questo caso le magliette entrano nella categoria "per stare a casa".


Noi a casa amiamo vestirci comodi ed entrambi abbiamo dei capi che utilizziamo principalmente a questo scopo. Le tute o le felpe vengono acquistate appositamente, mentre le t-shirt sono di solito magliette che vengono "dismesse". Come ho detto prima può capitare che una maglietta che non sia più in perfetta forma per andare al lavoro, ma sia ancora perfettamente utilizzabile nel tempo libero. Io tengo sempre un paio di magliette che preferisco indossare a casa, per evitare di ritrovarmi durante la settimana senza la maglietta che volevo usare al lavoro.

Questo però non dovrebbe dare adito a collezioni di capi rovinati per stare a casa. Non ha senso accumulare magliette con i buchi se non le sistemiamo. Anche i vestiti che utilizziamo per casa dovrebbero comunque essere dignitosi.

Come sempre chiediamoci: di quanti vestiti ho bisogno? Anche nel caso peggiore in cui io non riesca a fare lavatrici per un tempo molto lungo, quante volte mi dovrei cambiare? Considerando che sono vestiti che si indossano solo nel weekend o un paio di ore la sera, quanto tempo ci vuole per considerarli sporchi?

Ognuno ha la propria risposta. Io ad esempio ho un paio di pantaloni di tuta che uso solo quando lavo con la candeggina, perchè sono già rovinati e quindi preferisco cambiarmi prima di iniziare i lavori, per evitare di rovinare un altro paio. Per quanto riguarda le t-shirt, per me un paio di magliette sono sufficienti e se anche queste si rovinano, preferisco eliminarle e sostituirle con qualche altra maglietta che può essere "smessa" dalla categoria "vestiti per il lavoro".

E voi avete dei vestiti che usate solo per casa? 

Buon decluttering a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...