giovedì 15 marzo 2018

Pulizie di primavera: il forno


Continuano le pulizie di primavera con qualcosa di un po' più impegnativo: la pulizia del forno. Era un po' che non lo facevo, ma non avevo il tempo di fare una cosa di fino. Normalmente io utilizzo il metodo descritto in questo post.


Se come in questo caso, la situazione di partenza non è troppo disastrosa e non vogliamo perderci troppo tempo, questo metodo è un po' dispendioso per quanto riguardo i risciacqui. Allora oggi invece di fare una pappa di bicarbonato, ho messo un paio di cucchiaini di bicarbonato in una ciotolina e ho aggiunto acqua bollente. In questo modo ho ottenuto una soluzione più liquida di bicarbonato in cui ho immerso la spugnetta (quella tipica verde e gialla da cucina). Con la spugnetta imbevuta ho dato una bella grattata a tutte le superfici. Insistendo sulle macchie nere.

Attenzione se l'acqua è proprio bollente la spugnetta è molto calda e bisogna avere molta cautela e aspettare un attimo prima di usarla. Mi raccomando risciacquate la spugnetta prima di assorbire altra acqua e bicarbonato.. Una volta soddisfatti della pulizia, risciacquare bene bene la spugnetta e passare un paio di volte le superfici con la spugnetta pulita e imbevuta di sola acqua. 
Infine asciugare il tutto con un panno in microfibra.


Sono la solita tontolona e ho dimenticato di fare la foto del prima. L'ho fatta a metà impiastricciando per bene il cellulare di bicarbonato... ma in realtà il grosso era già venuto via, quindi vi lascio la foto del poi. Non è che sia perfetto, ma è sicuramente meglio di come era prima e di certo non ci ho perso tutto il pomeriggio, che è la cosa più importante.

Buone pulizie a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...